Su La7 a Coffee Break per commentare i temi di attualità sull’economia – e i successi del Governo Meloni a riguardo – la sanità e, infine, con un commento sul Festival di Sanremo:
Su economia: Cresce la borsa di Milano, ai massimi storici. Il Pil è positivo, a differenza della Germania che è in recessione da due anni. Cresce l’occupazione, ai massimi storici. Si riducono i tavoli di crisi – che cinque anni fa erano 180 e oggi 34. Siamo diventati il quarto paese esportatore mondiale, superando Giappone e sud Corea. Grazie al lavoro del Ministro Urso, si chiude una vicenda decennale come l’Ilva e abbiamo risolto crisi annose come Termini Imerese e le acciaierie di Piombino. Chi oggi dice che l’Italia è a crescita zero ha governato il paese per quindici anni. La sola responsabilità del Governo Meloni è positiva.
Su Sanità: Come ha detto il Ministro Schillaci, sulle case di comunità e sulla medicina territoriale non possiamo assolutamente arretrare. In valori assoluti, come certificato anche dalla Corte dei Conti, nel 2024 le risorse per il Servizio sanitario nazionale raggiungeranno i 134 miliardi di euro, grazie alle nuove risorse stanziate dal governo Meloni, la cifra più alta mai raggiunta, e nel 2027 arriveranno a 152 miliardi. Si troverà una sintesi tra le diverse visioni all’interno dell’esecutivo. Il Governo – come ha dimostrato con molte misure – ha una visione sociale e popolare e per questo ha a cuore il sistema sanitario nazionale e il rafforzamento dei presidi sui territori per le persone fragili.
Su Festival di Sanremo: Con Carlo Conti si è tornati ad omaggiare la musica italiana. È un festival della canzone, finalmente, dopo anni di ‘festival dell’opposizione’. Mi ha colpito la canzone di Cristicchi, che ha toccato la sensibilità sociale di moltissimi per il contenuto, la poesia e la bellezza della musica. Ha emozionato l’Ariston e i telespettatori e la musica serve anche a questo. In generale, la scelta del conduttore è stata ottima – come dimostrano i record di ascolto. Complimenti alla governance della Rai per questo successo.