Ho avuto modo di visitare oggi il nuovo campus – negli spazi degli ex Magazzini allo Statuto, nel cuore del rione Esquilino di Roma – della “Accademia del Costume & Moda” con l’Amministratore delegato Furio Francini.
Questo progetto rappresenta un modello virtuoso sotto tanti punti di vista.
L’accademia fa parte dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica del Ministero dell’Università e nella sua offerta formativa sono presenti corsi nei campi dello stilismo di moda, del costume teatrale e cinematografico, dello stilismo del gioiello, della comunicazione e del management di moda, tutti settori che come Commissione Istruzione seguiamo e promuoviamo insieme ai ministri Bernini e Urso e il Sottosegretario Borgonzoni. In questo senso, inviteremo presto in audizione in Commissione i vertici dell’Accademia.
La nuova sede rappresenta, poi, un’importante operazione di riqualificazione conservativa urbana in un quadrante della città molto delicato. Per decenni l’ex-MAS è stato un buco nero per tutti i residenti del Rione Esquilino, ma con la sua rinascita può diventare un punto di riferimento per i cittadini e una occasione di rilancio – la nuova struttura potrà, infatti, ospitare fino a 700 studenti – per i commercianti della zona. Sarò per sempre al fianco, come Presidente della Commissione Cultura, di chi fa formazione artistica e creativa, valorizza il Made in Italy e rilancia la grande tradizione della moda e del costume italiano e, come deputato del Collegio Lazio 1-01, invece, per il ruolo strategico di rigenerazione urbana.
Collaboreremo con gli enti locali, il Comune e il Municipio soprattutto se si impegneranno nella riqualificazione, il decoro e la sicurezza dei ragazzi e dei docenti che frequentano l’accademia e ovviamente dei residenti e dei commercianti del Rione.
Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Visita istituzionale all’Accademia del Costume & Moda

Category: AttualitàNotizie
0
229 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *