Sull’opera ‘Tu si na cosa grande’ – attribuita a Gaetano Pesce ed allestita a Piazza Municipio a Napoli – è inaccettabile che la resa stilistica non sia stata all’altezza del raffinato ed elegante progetto – e modello in piccola scala – elaborato dallo storico designer negli ultimi anni della sua vita. È evidente dai bozzetti pubblicati che il progetto di Gaetano Pesce è stato totalmente rivisitato.
La forma fallica non è presente in nessun disegno, ma è una chiara rappresentazione dell’abito di Pulcinella, anche nella versione multicolore, affatto assimilabile alla resa di 12 metri allestita in Piazza Municipio. L’assenza dei bottoni è una delle differenze più evidenti tra la mal realizzata rappresentazione fallica – chiaramente strumentalizzata per creare un caso mediatico – e i bozzetti originali.
Credo che sia necessario onorare la memoria del grande Gaetano Pesce con una resa più fedele al disegno originario che portò alla creazione della lampada, grande capolavoro di design e arte, ispirata alla maschera napoletana. Lancio un appello al sindaco Manfredi affinché l’opera di Piazza Municipio sia corretta in linea con il progetto dell’artista, per evitare che sia stravolto il concetto stesso di arte e di omaggio che l’autore intendeva rappresentare.