Come Presidente della Commissione Sport, insieme al collega Berruto, ho svolto una missione istituzionale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Complimenti al Coni per il lavoro fatto con Casa Italia, sintesi di genio, arte e enogastronomia italiana in un luogo significativo per la storia dei Giochi Olimpici moderni e suggestivo da un punto di vista culturale.
È stato un onore incontrare qui gli atleti che hanno vinto le medaglie in questi primi giorni di gare e hanno reso orgogliosi tutta l’Italia. Ho avuto modo di congratularmi con il primo oro della Rassegna, Nicoló Martinenghi, che ha portato l’Italia sul podio più alto nel nuoto nella specialità dei 100 metri rana, e con Filippo Macchi, che ha vinto l’argento ma si è battuto come un leone fino all’ultimo stoccata ed è stata penalizzato da scelte arbitrali discutibili.
Ho avuto modo di assistere a molte competizioni di Judo, Scherma, Ginnastica, Pallanuoto e Tiro con l’arco, e tifare gli atleti che hanno portato con coraggio in alto i colori del tricolore italiano. Faccio i miei complimenti a tutti i componenti della spedizione che hanno già gareggiato e auguro buona fortuna a tutti coloro che rappresenteranno l’Italia nei prossimi giorni.