Mentre c’è chi cavalca proteste strumentali e rinnega quello che proponeva quando era in maggioranza, noi siamo il Governo che fa. Siamo per il rafforzamento per il diritto allo studio, per l’ampliamento dell’accesso all’offerta formativa a tutti gli studenti e introduciamo la trasparenza nello sport valorizzandone il merito. L’approvazione di questo decreto è la dimostrazione plastica dell’interesse che il governo Meloni ha messo sui settori trattati, verso i più fragili e per l’inclusione.
Qui il video della mia dichiarazione di voto oggi in Aula favorevole a questi importanti traguardi:

Dopo 20 anni, il Parlamento si trova a convertire un decreto legge in materia di sport in condominio con scuola e università, sul complesso tema del sostegno. Dimostrazione plastica dell’interesse che il governo Meloni ha messo sul settore – col ministro Abodi, il ministro Valditara, il ministro Bernini e il ministro Locatelli – verso i più fragili e per l’inclusione. E’ un provvedimento complesso, sfaccettato e articolato.

Abbiamo voluto dare una risposta di trasparenza con l’istituzione di una commissione indipendente di controlli sui bilanci delle società sportive, che – su nostro emendamento – relazionerà al Parlamento. La necessità improrogabile di riforma del calcio è ormai da tempo sotto gli occhi di tutti e ci lavoreremo col ministro Abodi e il senatore Marcheschi – a tutela dello sport come sistema, dello sport di base, delle ASD, delle SSD, dei vivai.

Si concentrano poi negli articoli sul tema scuola alcune misure finalizzate al sostegno didattico degli alunni con disabilità di cui forte si avvertiva il bisogno e la necessità. Un primo importantissimo risultato è quello che investe sulla specializzazione dei docenti che già hanno avviato un percorso professionale in tal senso. Attraverso la collaborazione e la sinergia con l’Indire sono infatti previsti dei corsi specifici.

Su INDIRE con un emendamento condiviso col relatore Sasso abbiamo voluto inserire nuove finalità e una governance più innovativa.

Con una mia proposta è stato inserito uno specifico riferimento alla polisensorialità, ovvero vivere la didattica usando i cinque sensi. Penso alla sperimentazione dell’istituto Iotti di Reggio Emilia. La prima sperimentazione sensoriale è offerta dalla ricchezza e diversità dei materiali per la costruzione dei percorsi di apprendimento, un metodo innovativo che . La commissione VII della Camera sta svolgendo un’indagine conoscitiva volta proprio ad approfondire questi temi. Già negli anni ’60 diversi studiosi, cito ad esempio Dale, hanno dimostrato l’incredibile efficacia della polisensorialità ai fini dell’apprendimento. Questo fa leva infatti sulla parte ancestrale del cervello, che apprende su base esperienziale e incorpora gran parte della memoria

È volontà chiara e definita di questo Governo di sostenere la scuola e di sostenere chi la scuola la fa ogni giorno. Questo è un provvedimento che si pone l’ambizioso traguardo di accompagnare gli studenti verso quello sviluppo armonico della persona e verso quella consapevolezza di cittadinanza attiva che resta il nostro imprescindibile orizzonte educativo e formativo. Sollevando al contempo le famiglie da quelle preoccupazioni e da quei quotidiani ostacoli che spesso hanno contribuito a rendere il dialogo educativo molto difficoltoso e complesso.

In ultimo, è non certo per importanza, il pacchetto di iniziative finalizzato a sostenere gli studenti universitari, con particolare attenzione anche in questo caso alle disabilità gravissime. E un primo intervento per arginare il ‘caro alloggi’.

Infine, ed è per me un orgoglio, è stato approvato l’emendamento che consentirà di applicare la garanzia dello Stato ai prestiti del Fondo per gli studenti meritevoli. Si tratta di un grande risultato che consentirà a Consap di mettere in atto il rilancio e il potenziamento del Fondo Studio. Mi preme ricordare che il Fondo per il credito ai giovani, cosiddetto Fondo Studio, è stato istituito presso Consap nel 2010 durante il Governo Berlusconi e voluto dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai tempi ministro della Gioventù, per garantire l’accesso al credito bancario agli studenti meritevoli. Mi permetto un inciso per rispondere alle polemiche dell’opposizione e del collega Berruto: nell’attuale legislatura nella commissione che ho l’onore di presiedere maggioranza e opposizione hanno condiviso provvedimenti importanti: il 25% dei provvedimenti conclusi in commissione è appannaggio dell’opposizione e tre leggi – di cui una comprensiva anche di una delega al Governo – sono state votate all’unanimità. Abbiamo votato 4 leggi in sede legislativa, l’unica commissione alla Camera, fra cui proprio una dell’opposizione – lo Sferisterio di Macerata, il Cremona Festival, il Time in Jazz, la Treccani.

Ho invitato l’opposizione a verificare su quali temi vi sia una convergenza di vedute con la maggioranza anche al fine di valutare l’eventuale assegnazione o il trasferimento di proposte di legge in sede legislativa. Rafforzando proprio il Parlamento.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

APPROVAZIONE TAPPA IMPORTANTE PER SISTEMA SPORTIVO

Category: AttualitàNotizie
0
243 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *