Come Presidente della Commissione Cultura della Camera ho avuto il piacere di accompagnare una delegazione del Teatro dell’Opera di Roma al Festival di musica lirica DescOpera nella splendida cornice della Riserva Naturale Culturale Orheiul Vechi, a Butuceni in Moldova, insieme al Presidente della Repubblica Maia Sandu, il Primo ministro della Repubblica Moldova Dorin Recean e molte altre istituzioni culturali moldave. La pratica della lirica italiana è stata nel 2023 riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Unesco. La passione per la lirica unisce i nostri popoli e le nostre culture e questo Festival lo testimonia.
È stata l’occasione, poi, per incontrare il Presidente del Parlamento della Repubblica Moldova Igor Grosu, il Ministro dell’Istruzione Dan Perciun, la Presidente della Commissione Cultura Liliana Nicolăiescu Onofrei e ricambiare la visita del Ministro della Cultura della Repubblica Moldova, Sergiu Prodan, che avevo avuto l’onore di ospitare alla Camera dei deputati di Roma, per rafforzare il proficuo dialogo di diplomazia culturale tra l’Italia e la Moldova, condiviso con gli ambasciatori Lorenzo Tomassoni e Anatolie Urecheanu.
Insieme alla Romania, la Moldova ricopre un ruolo importante di sentinella dell’Europa per il conflitto russo-ucraino. Come detto anche dal Presidente Meloni e dal Presidente Mattarella, per storia e cultura la Moldova è Europa e per questo lavoriamo senza sosta per il suo ingresso nell’Unione Europea quanto prima.