In occasione della Giornata Mondiale dei Monumenti e dei Siti Culturali, abbiamo ospitato alla Camera la presentazione di due importanti iniziative di valorizzazione del patrimonio dedicate alla Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.
L’operazione di valorizzazione della facciata della Trinità dei Pellegrini rientra nel progetto di promozione del magnifico patrimonio religioso ed ecclesiastico della Regione Lazio e dei beni culturali italiani. Con questa illuminazione, curata dalla Soprintendenza speciale di Roma, la secolare e bellissima chiesa barocca troverà nuova bellezza.
Il progetto nasce anche per la riscoperta di uno dei primi percorsi dei pellegrini, il famoso “giro delle Sette Chiese” che fu inventato da San Filippo Neri. La chiesa di Santa Trinità dei Pellegrini fu fondata proprio per ispirazione di S. Filippo Neri e da lui diretta, con la missione specifica di accogliere ed assistere i pellegrini in Roma. Nel 1575 Papa Gregorio XIII affidò a Filippo ed ai suoi preti la piccola e fatiscente chiesa di Santa Maria in Vallicella, che diventerà il punto di ritrovo di migliaia di fedeli che per anni seguiranno il santo nell’itinerario, facendo nascere spontaneamente il pellegrinaggio più famoso di Roma.
Con questa operazione c’è l’unione tra la valorizzazione, la riscoperta culturale e la celebrazione del Giubileo, connubio che come Commissione Cultura della Camera, e come partecipante al tavolo Giubileo a Palazzo Chigi, sosteniamo e promuoviamo.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Illuminazione della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma

Category: AttualitàNotizie
0
165 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *