Fino al 21 luglio CHIAVE DI VOLTA, dell’artista Giuseppe Cuccio a cura di Georgiana Ionescu, promossa da ICAS – Intergruppo parlamentare Cultura, Arte e Sport, con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati,
in collaborazione con Fondazione ”Ludovico degli Uberti” , con il patrocinio di “Taormina Arte”, è in mostra nel Complesso di Vicolo Valdina- Camera dei deputati, tra la Sala del Cenacolo, la Sagrestia e la Chiesa di San Gregorio Nazianzeno.
L’artista siciliano Giuseppe Cuccio, la cui formazione espressiva deve molto al modello Brancusiano, nel percorso espositivo ci pone davanti a figure e volti che si rivelano a noi in una staticità misteriosa ed emozionante tra sacro e profano, tra antico e contemporaneo.
Accogliere l’arte scultorea e i disegni di Giuseppe Cuccio nel Complesso di Palazzo Valdina significa impreziosire lo splendido Convento con il suo chiostro antico e l’antichissima chiesa bizantina di San Gregorio di Nanzianzeno. Lo stile dell’artista è ancestrale ed evocativo. Il suo linguaggio è spirituale e sincretico. Si rimane in sacra e silente osservazione dinanzi ai suoi personaggi. Angeli senza ali, ma con il carisma del sacro. Donne in estasi come madonne quotidiane. Il suo segno forte in movimento e il suo nero schematizzano movimenti e gesti di forme simboliche.
Chiave di volta è il tema che unisce tutto. Il luogo, l’architettura degli archi e il suo genius loci, Martia de Palosiis, come recita l’epigrafe a sentinella del chiostro, che la badessa delle suore benedettine fece realizzare nel 1520. E da allora veglia dall’alto sul suo convento.
Una mostra imperdibile. Vi aspettiamo fino al 21 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 19), ingresso libero con abbigliamento consono. Ingresso da Piazza Campo Marzio 42.