In occasione della presentazione del Premio Angi – promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori – presso la sala d’onore del Centro Studi Americani, sono intervenuto per parlare delle eccellenze artistiche e culturali italiane in ambito di innovazione e digitalizzazione.
L’integrazione di nuove tecnologie nel settore culturale riveste un’opportunità irrinunciabile per la nostra Nazione. È necessario investire su una cultura digitale: un modo innovativo di pensare la fruizione dei beni che, digitalizzati, aumentano la propria attrattività e forniscono maggiori servizi e opportunità a cittadini e amministratori.
In tal senso, è necessario investire sugli accessi alle vie telematiche, dai grandi centri ai piccoli borghi, in modo da rivitalizzare il nostro territorio evitando isolamenti ed equilibrando i servizi della rete con l’ampliamento della banda larga. Pertanto, in ottica di Legge di bilancio e con le risorse del PNNR, sosterremo la promozione dell’infrastruttura per la rete digitale e l’ecosistema dell’innovazione.