Onore delle armi per il compagno Armando Cossutta. La morte, però, non cancella le scelte e gli errori del passato. E Armando Cossutta è stato “dalla parte sbagliata” contro gli interessi dell’Italia e per decenni ha sostenuto le ragioni sovietiche, persino, sul massacro di Praga del 1956. Filosovietico e collegamento “operativo ” dei sovietici fino all’ultimo, Armando Cossutta” faceva “intelligence” ideologica e non solo con quello che era a tutti gli effetti un nemico.
Ora che gli archivi ex Urss e del KGB hanno riempito decine di libri certificando i finanziamenti e le interferenze dei sovietici verso i partiti comunisti occidentali e il quadro politico europeo, primo fra tutti quello italiano, non possiamo non ricordare che molti giornali, organizzazioni e associazioni di sinistra venivano foraggiati da una potenza nemica.
Non parlo per sentito dire ma per essere stato consulente della Commissione Mitrokhin e prima ancora aver seguito la Commissione stragi. E lì i documenti raccontano. Peccato che dopo la Commissione insabbiata per un assurdo accordo trasversale gli archivi siano, nei fatti, resi inaccessibili persino per i Parlamentari. Centinaia di faldoni dei servizi italiani e stranieri generati dal Rapporto Impedian che la sinistra italiana cercò in tutti i modi di nascondere. E alla fine vi riuscì.
Non sarebbe il momento di renderli pubblici davvero Presidente Renzi?