La Biblioteca Angelica- una delle maggiori istituzioni culturali italiane diretta da Fiammetta Terlizzi- ha organizzato il 19 maggio, per la ricorrenza del 23 maggio, una commemorazione istituzionale della grande guerra vista attraverso la sensibilità degli scrittori e poeti europei che vissero la guerra in prima persona e la raccontarono.
Dall’irredentismo di Cesare Battisti all’interventismo di D’Annunzio fino all’entusiasmo belligerante di Filippo Tommaso Marinetti e la crisi esistenziale di Giuseppe Ungaretti. Un’epica nazionale che vide tutti coinvolti, favorevoli e contrari, ma tutti consapevoli del sentimento nazionale che, dopo il Risorgimento, finalmente si compiva. Un’epopea europea raccontata anche attraverso i versi dei poeti europei a rappresentare le nazioni belligeranti.
La serata vedrà una mostra di immagini, musica e memorabilia che arrivano direttamente dal Vittoriale degli italiani, dalla Fondazione Museo storico del trentino, dall’archivio della Famiglia Marinetti e dall’Archivio Carlo Erba oltre che dal prestigioso archivio dello Stato Maggiore dell’Esercito italiano. Proseguirà, dopo i saluti istituzionali, con un reading di rappresentanti del mondo culturale e istituzionale, a cui avrò l’onore di partecipare anche io, e terminerà con una duplice “sorpresa” a cura di Leonardo Petrillo ed Edoardo Siravo e la Fanfara della Brigata Sassari in piazza Sant’Agostino davanti al Monumento ai caduti del rione, a cui è dedicato l’evento. La serata sarà presentata da Francesca Barbi Marinetti e ha avuto la cura e la ricerca di Marco Lepre.
Estendo l’invito e vi aspetto pregandovi di prenotare visti i posti limitati e gratuiti.