È un onore e un piacere diffondere il bando organizzato dalla Biblioteca Angelica e di cui sono giurato.
Sul sito www.concorsoangelica.it potete trovare il bando della prima edizione del concorso Oltre i libri: l’arte del presente incontra i libri del passato, ideato e promosso dalla Biblioteca Angelica di Roma in collaborazione con Generative Design Lab del Politecnico di Milano e D.d’Arte, che dal 2007 è impegnata nella promozione dei giovani artisti e nella organizzazione di eventi culturali.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un progetto artistico site specific, creato appositamente per la Biblioteca Angelica, la prima biblioteca aperta al pubblico in Europa nel 1604. Ogni partecipante è invitato a presentare il progetto di un’opera in cui, attraverso il linguaggio immediato dell’arte contemporanea, interpreterà le suggestioni e le emozioni che l’impatto con i libri e la Biblioteca Angelica suggerisce.
Il concorso, ideato e promosso dalla Biblioteca Angelica, istituto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inserisce nella politica di valorizzazione, comunicazione e divulgazione della cultura e dell’arte contemporanea che la Biblioteca Angelica svolge da anni a Roma e si propone di riattivare il dialogo tra l’antico e il moderno, tra i libri antichi e le nuove generazioni di artisti, con l’intento di stimolare e spingere l’arte contemporanea a interrogarsi sul passato, anche quello più remoto o sconosciuto.
La finalità del concorso ha l’obiettivo non solo di promuovere la ricerca artistica premiando tutti coloro che dedicheranno attenzione ai libri e alla storia di questa antica biblioteca, ma anche di offrire alla Biblioteca Angelica la possibilità di farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio. Con questa iniziativa l’Angelica conferma di essere uno spazio sempre più aperto alla ricerca, alla sperimentazione e alla creatività: uno spazio multifunzionale, non solo di conservazione e di tutela ma anche di azione e di intrattenimento culturale.