Si è conclusa, davanti a cinquantamila spettatori, la seconda settimana del carnevale di Fano dove gli artisti del carnevale romano hanno sfilato all’interno della città. Quest’anno, infatti, gli organizzatori, i cavalieri, gli attori e i semplici appassionati del Carnevale romano si sono riuniti in associazione a fronte della mancata organizzazione della manifestazione nella Capitale e hanno portato in esilio il loro spettacolo nella città di Fano.
Gli attori, alcuni dei quali vestiti da butteri laziali e da cavalieri rinascimentali, sono simbolicamente entrati a Fano dall’arco di Augusto, dove finisce la via Flaminia, dove ad aspettarli c’erano il sindaco Stefano Aguzzi e il vice sindaco Maria Antonia Cocuzza.
Marco Lepre,coordinatore organizzativo e direttore artistico eventi equestri del carnevale romano, ha così dichiarato a margine dell’evento: “Ringraziamo la città di Fano per averci ospitato ed aver voluto rinnovare il gemellaggio che lega il loro antichissimo carnevale con il nostro. La passione e la volontà di mantenere in vita questo grande evento hanno permesso anche quest’anno una manifestazione dal grande significato artistico e simbolico. Ci auguriamo che, dal prossimo anno, gli artisti e la tradizione del Carnevale romano possano tornare a far parte del palinsesto culturale di Roma”.
Federico Mollicone, già presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale e ideatore del carnevale romano, ha commentato: “Complimenti agli artisti che hanno permesso di tenere alto lo stendardo del carnevale romano per il sesto anno, permettendo così di non interrompere la tradizione. Il vero carnevale romano quest’anno è a Fano e questo è un paradosso a cui spero l’amministrazione romana vorrà porre rimedio in nome del suo successo e della continuità amministrativa. Ringrazio di cuore il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e il Vicesindaco Maria Antonia Cocuzza per aver accolto ufficialmente la rappresentanza artistica del nostro carnevale nel programma del carnevale di Fano”.