Presentata stamane, presso la Commissione Cultura di Roma Capitale, la prima edizione del Roma Tango Festival, Cultura e Danza, evento che si svolgerà dal 26 Aprile al 5 Maggio presso lo Spazio Diamante in via Prenestina 230/b. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale; Natalia Ochoa, direttrice Artistica e fondatrice del Roma Tango Festival, Cultura e Danza e il Maestro Mvula Sungani, noto coreografo e insegnante di danza.
“Con grande piacere la nostra città ospiterà questo originale evento, la grande diffusione e la popolarità del tango legano da sempre il popolo romano a quello argentino” – ha commentato Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale. “All’indomani della grande alluvione di Buenos Aires questo festival rappresenta anche un importante occasione per portare solidarietà ai popoli colpiti. Il Festival – ha proseguito Mollicone – ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia, dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), in collaborazione con Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, che credono fortemente nei principi ispiratori del Festival. Il 5 maggio Roma Capitale premierà in Campidoglio il Maestro Mvula Sungani per le sue coreografie e avere promosso la danza d’eccellenza sul territorio”.
“Ringrazio Roma Capitale e il presidente Mollicone per l’opportunità e la grande disponibilità dimostrata. Per 10 giorni, oltre 12 scuole romane di tango argentino e uruguaiano collaboreranno con artisti nazionali ed internazionali” – ha concluso Natalia Ochoa, direttrice Artistica e fondatrice del Roma Tango Festival, Cultura e Danza.
Il primo weekend, 26-28 Aprile, sarà dedicato al Tango Salon, mentre il secondo, 3-5 Maggio, vedrà come protagonista il Tango Scenario. Tra i due weekend, il I° Maggio, si svolgerà una manifestazione interamente dedicata all’eccellenza romana, con i dj di Roma, una maratona di Tango ed un angolo letterario dedicato agli scrittori romani di tango e non solo. Al Roma Tango Festival saranno infatti presenti le principali scuole romane che omaggeranno il tango ed il pubblico con una ronda sia durante la serata inaugurale sia durante le milonghe serali. Il Cast artistico di fama internazionale vede la partecipazione di artisti romani di assoluta eccellenza e fama mondiale, quali l’etolie Emanuela Bianchini.