Ieri, presso la Sala Emma Carelli del Teatro dell’ Opera, è stato presentato alla stampa lo spettacolo ‘ Gabriele d’ Annunzio, tra amori e battaglie’ di Edoardo Sylos Labini, prodotto da RG Produzioni all’ interno delle iniziative de Il Vittoriale degli Italiani, in programma nel 2013 per le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario della nascita di Gabriele d’ Annunzio.
Le rappresentazioni romane dello spettacolo scritto da Sylos Labini e Francesco Sala, regista, liberamente tratto dal saggio di Giordano Bruno Guerri, L’ amante guerriero, sono parte di una tournée realizzata per ricordare le idee, le passioni e la straordinaria avventura di Gabriele d’ Annunzio.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Nazionale, giovedì 21 febbraio (20.30), venerdì 22 (20.30), sabato 23 (18.00), e domenica 24 (16.30).
Si tratta di una grande operazione culturale di rivisitazione, in chiave moderna, dell’ opera di Gabriele d’ Annunzio, dopo Marinetti, Mazzini e Balbo, lo spettacolo su d’ Annunzio chiude un’ operazione culturale strategica di grande importanza che ha avuto il merito di raccontare, in maniera inedita, i grandi personaggi storici italiani dell’ 800 e del 900. Una versione inedita magistralmente raccontata prima in un libro di Giordano Bruno Guerrieri, il più prestigioso biografo del Vate, ed ora con lo spettacolo di Edoardo Sylos Labini.