Prende il via oggi la partnership tra Roma Capitale, il Carnevale Romano e la Fieracavalli di Verona, da oltre un secolo punto di riferimento nel panorama equestre mondiale. Fino al 6 novembre, il Carnevale Romano è presente alla fiera con la mostra fotografica “Carnevale Romano: rinascita di una tradizione”, a cura di Marco Lepre, e un prestigioso spettacolo ideato dall’Accademia del Teatro Equestre ed interpretato dalla campionessa di dressage, Alizée Froment, e dal campione di doma vaquera italiano, Gianluca Coppetta.
In rappresentanza di Roma Capitale, ho partecipato oggi all’inaugurazione della Fiera insieme al ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Saverio Romano, al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al vice sindaco di Verona, Vito Giacino, al presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi e ai vertici di Verona-Fiere.
Quella con Verona è una collaborazione strategica che unisce due eccellenze italiane: da una parte il punto di riferimento a livello internazionale del settore, come Fieracavalli, dall’altra la rinnovata tradizione capitolina dell’arte equestre, posta nuovamente al centro della scena grazie al ritorno del Carnevale Romano, il più grande e prestigioso carnevale equestre d’Europa. Essere arrivati a Verona grazie al Carnevale Romano è un altro grande risultato raggiunto da Roma Capitale e rappresenta uno di quei traguardi strategici per lo sviluppo e per la promozione turistica della città.